Chi come noi ama gli Onkelz, sicuramente conoscerà i FREI WILD, i quali seppur Italiani di origine (Sud Tirolo), si sono fatti strada nel panorama musicale germanico...
La band "Frei Wild" è stata fondata da Philipp Burger (voce, chitarra) e Jonas Nothdurfter (chitarra) nel settembre 2001.
Jochen Gargitter (basso) e Christian Fohrer (batteria) si uniscono alla band poco dopo.
In principio la band ha cercato di imitare altri gruppi di lingua tedesca come i Böhse Onkelz e Rammstein.
Nel 2002 è stato rilasciato il loro primo album Eines Tages, seguito da Wo die Sonne lacht wieder nel 2003.
Il loro terzo album, Mensch oder Gott, è stato pubblicato nel 2004.
Nel 2007 è stato rilasciato il DVD live von Nah und Fern, seguito nel 2008 dall'album in studio gegen alles, nichts gegen.
L'album Hart am Wind è stato pubblicato nel 2009 attraverso i Rookies & Kings.
Nel 2010 è apparso l'album Gegengift, che ha raggiunto il numero due nella classifica degli album tedeschi e ha fatto guadagnare alla band una nomination come miglior gruppo nazionale rock alternativo al premio Echo nel 2011.
Nel 2012 l'album Feinde deiner Feinde è di nuovo al numero due nelle classifiche tedesche ed è stato nominato per gli Echo 2013.
Nel mese di maggio 2013 gold edition di Feinde deiner Feinde ha raggiunto il numero uno nella classifica degli album tedeschi.
I Frei Wild sono stati spesso associati alla politica di destra, nonostante abbiano preso le distanze da tutte le forme di estremismo politico sia nelle canzoni, sia ribadito più volte nelle interviste.
Philipp Burger, cantante-chitarrista, faceva parte della banda neonazista Kaiserjäger
("fucilieri dell'imperatore") prima di fondare Frei Wild.
Burger ha spiegato il suo impegno con i Kaiserjäger come una follia giovanile, in un momento in cui stava cercando la ribellione (oltretutto, nella loro celebre canzone Land der Vollidioten lo dicono esplicitamente prendendo le distanze da tutte le forme di estremismo e "fanculizzando" il baffetto Tedesco e il Mascellone Italico).
Le loro canzoni Südtirol e Wahre Werte sono spesso criticate come promozione al nazionalismo.
Nominati per gli Echo 2013 come miglior gruppo alternativo rock per il loro album Feinde deiner Feinde, Kraftklub e MIA. chiesero la revoca della nomination e i Frei Wild vennero esclusi per evitare che l'evento si trasformasse in un dibattito politico.
Nel febbraio 2014 sono stati nominati come miglior gruppo rock alternativo per gli Echo 2014 per il successo commerciale dell'album.
Un comitato etico, creato dagli organizzatori Echoes in risposta alla critica pubblica ai Frei.Wild del 2013, ha approvato la band.
L’ironia sta però nella provenienza della band: sono celebrati dai nazionalisti tedeschi, eppure non sono tedeschi.
I Frei Wild infatti sono sudtirolesi, di Bressanone per l’esattezza.
Nella loro regione hanno preso parte ad un festival rock di 3 giorni, l’Alpen Flair, dove li hanno seguito anche moltissimi fan tedeschi.
Il concerto si è aperto proprio con la controversa canzone “Südtirol”, infiammando il pubblico a suon di assoli di chitarra e strofe come «Non tollererò alcun giudizio su questa sacra terra, la nostra terra natia» o «Non daremo mai via la nostra patria» o ancora «i nemici devono cuocere nell’inferno».
Ma guai a definirli italiani: «Per noi non ha nessun valore essere italiani – ha dichiarato Burger – Ci ha fregati la storia».
2011
Il festival si basa sulla cosiddetta “inaugurazione del camion”. Dopo che i Frei Wild hanno raggiunto il secondo posto nelle classifiche tedesche con il loro album Gegengift e sono stati nominati come “Gruppo Rock/Alternativo (nazionale)”, hanno fatto costruire un camion da 40 tonnellate , che da allora li accompagna nei tour. C'è un museo al suo interno.
L'inaugurazione ha avuto luogo nell'area del festival nel centro di Naz davanti a circa 3.500 fan. In questo giorno, anche Raven Henley si è esibita insieme a Frei.Wild.
2012
Nel 2012 il festival, originariamente concepito come evento unico, è stato ampliato e denominato AlpenFlair.
Il festival aveva lo scopo di combinare musica folk e rock. Il 22 giugno 2012, il cantante pop Jürgen Drews , la band dancehall 4twenty , Volxrock , Dorfrocker e Frei Wild hanno eseguito uno spettacolo unplugged . Il secondo giorno hanno suonato The Baseballs , Bad Jokers, Frei Wild e la cover band dei Rammstein, gli Stahlzeit.
2013
Nel 2013 il festival è stato nuovamente ampliato. Nel 2013 hanno partecipato in tre giorni circa 22.000 visitatori.
Il festival è così diventato il festival musicale più grande dell'Alto Adige.
Ci sono stati problemi in anticipo con l'impegno di Heino , la cui direzione si è confrontata con il passato di destra di Philipp Burger.
Lo stesso Heino ha dichiarato di non sapere nulla di questa band e venerdì si è esibito sul palco principale del festival.
In un comunicato pubblicato successivamente, ha ringraziato gli organizzatori e i suoi fan. È apparso anche agli eventi successivi.
Ci teniamo a ringraziare per questo articolo Flavia, che oltre ad averci offerto una panoramica generale sulla storia dei sud tirolesi Frei Wild, ci ha dato modo di parlare del Alpen Flair, che anche quest'anno si terrà a Natz (Sud Tirolo) dal 18 al 21 Giugno, e vi consigliamo di andare a consultare il sito del evento del quale per l'appunto vi lasciamo il flyer in questa pagina.
Anche per oggi abbiamo concluso, vi rimandiamo alla prossima e invitandovi a seguire sui nostri social che trovate nella nostra home page. Cheers and Fucking Beers
Comments