top of page
righttochoosewebzi

The Baldies..le radici della S.H.A.R.P. USA?

Aggiornamento: 28 nov 2024

Non possiamo credere che nessuno di voi abbia mai sentito parlare dei "The Baldies", una delle più importanti Crew Skinhead americane che ha dato vita alla S.H.A.R.P.

Abbiamo visto più volte il loro documentario e ci teniamo a discuterne insieme a voi...



Partiamo subito dicendo che non ci si soffermerà molto a parlare del documentario, anche perchè è fruibile da diverso tempo su youtube, e per chiunque non lo abbia ancora visto lasceremo il video alla fine di questo articolo.

Tutto questo perchè ci teniamo di più a darvi i nostri pareri e le nostre riflessioni in merito, piuttosto di farvi una mera "reaction" come tanto si usa oggi giorno nel mondo Social.


inziamo subito con il parlare di un gruppo di amici : Mic, Jay, Lorraine e molti altri che a inizio anni 80 erano soliti frequentare l' Uptown di Minneapolis dove aveva vita la movida giovanile e fu il baricentro della scena Punk di quei tempi.


la vita in quel di Minneapolis scorre e i Kids sono uniti dalla musica, dallo stile di vita e da valori e principi sani e soprattutto spinti da una forte legame di amicizia che lega gli uni con gli altri.

E' veramente molto bello e coinvolgente come dallo stesso documentario fanno trasparire l'unione che hanno creato, e più volte viene ripetuto come siano più legati tra loro che con le stesse famiglie.

Quindi, tutto procede, in mezzo ai soliti problemi con la polizia o con gli avventori che si portavano a Uptown, i media che anche in passato non si smentivano e tacciavano di aggressività i Kids, ma in mezzo a giornate passate felicemente a bere alcolici "under the Bridge" , chiacchiere e sigarette un nuovo pericolo iniziava silenziosamente ad avanzare e veniva alla luce, ossia i primi movimenti White Power e Neo Nazisti nei quali molti di loro si proclamavano Skinhead.


iniziavano a nascere le prime Nazi-Band come i Bound For Glory, dove i testi delle canzoni parlavano di , white working class e erano intrinseche solo ed esclusivamente di odio razziale, fratellanza ariana e avvallavano e supportavano le "imprese" del Ku-Kux-Klan nei confronti della popolazione afro-americana.

Fecero cosi tanta risonanza tra vere e proprie azioni paramilitari, manifestazioni di piazza e aggressioni a chiunque non la pensasse come loro che ben presto diventarono a metà anni 80 un vero "successo" mediatico.

Venivano invitati molti esponenti del cosi detto "Potere Bianco" a talk show in televisione dove in alcune occasioni sfociarono vere e proprie risse in diretta.

In quello stesso periodo il gruppo di Mic e soci i quali molti di loro avevano abbracciato la filosofia Skinhead iniziarono a organizzarsi in Crew per contrastare l'ascesa di questi gruppi Neo Nazi che con lo Skinhead non avevano nulla a che vedere.

Oltre che a contrastarli con la forza, diedero un impronta ben precisa e una connotazione socio culturale al movimento skinhead che fino ad allora era stato visto tramite i Media solo come Razzisti. Scossero l'opinione pubblica riconoscendosi in crew di matrice Anti-razzista e legati soprattutto dallo stile, dalla musica e dalla tradizione che affonda le sue radici nello Ska e nel Reagge oltre che nel Punk, l'Oi! e nell'Hardcore che a suo tempo era la musica più popolare negli States tra i Kids.

E cosi siamo giunti al termine, come detto a inizio articolo, abbiamo cercato di fare un breve riassunto della storia dei "The Baldies" di Minneapolis, lasciandovi l'input di poter guardare voi stessi il Documentario e di farvi una vostra idea personale, ripercorrendo una delle storie più interessanti del panorama Skinhead.


Possiamo dire che la crew di Minneapolis sono stati i pre cursori di quello che è stata la S.H.A.R.P. ? io direi proprio di si, sono riusciti con le loro azioni non solo a combattere in strada i nazi ma a aggregare Kids, smuovere l'opinione pubblica facendo parlare di loro come Skinhead Non Razzisti portando tradizione e cultura mentre prima i media e la gente al di fuori della scena lo vedeva semplicemente come un guerriero politico di estrema destra.

Ma allora ci sarebbe da chiedere cosa non ha funzionato bene ? Perchè quando la S.H.A.R.P. arrivò in Europa non riuscì in molti casi a ristabilire un ordine come fu negli Stati Uniti in quel periodo ?

Partiamo con il dire che anche in America a un certo punto nelle varie crew S.H.A.R.P. o quantomeno in molte di esse si insidiarono fin troppi benpensanti buonisti che con il movimento Skinhead avevano ben poco a che fare, troppi filosofi da salotto della borghesia democratica che iniettarono quel Politically Correct tanto amato dal capitalismo, quell'idea malsana figlia della democrazia sinistroide che amare la propria patria sia sinonimo di estrema destra (Stalin si starà rigirando nella tomba...).

Arriviamo nel vecchio continente, e possiamo asserire con assoluta certezza che in alcuni Paesi fece molto più che un discreto lavoro ma in altri generò ulteriori divisioni tra i Kids, instaurando alcune situazioni da Inquisizione, da vera e propria caccia alle streghe che poi fece scaturire veramente l'allontanamento di molte persone che trovarono rifugio in altri lidi accolti a braccia aperte. E qui ci domandiamo semplicemente :


PERCHE' ?



Perchè preferire l'intellettualoide sinistrorso che si dichiara semplicemente anti razzista ma che con la cultura skinhead non ha niente a che vedere ? O il Radical Chic, o il Punkabbestia, oltretutto non hanno niente a che vedere con la LOTTA DI CLASSE.

Secondo il nostro parere ci sentiamo di dire che fu a causa di questo genere di persone che si instaurarono all'interno della S.H.A.R.P che tutto precipitò clamorosamente.

Ricordiamo gruppi come gli Angelic Upstarts (tra l'altro uno tra miei gruppi preferiti) che cantava England, citiamo i Cock Sparrer con England Belongs to Me e come loro moltissimi altri che portavano in sè un amore per la propria terra, per la propria classe e soprattutto per le loro passioni, le stesse che hanno unito i Kids.

In poche parole, arrivando a tirare le conclusioni ci sentiamo di dare il nostro modesto parere giudicando la S.H.A.R.P. un occasione persa.


Come promesso per chi non ha ancora avuto modo di vedere il documentario vi lasciamo il qui di seguito il Video completo, e augurandovi una buona visione.... Cheers & Fucking Beers







96 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page